I nostri valori

Sociale

Garantiamo ai corrieri contratti equi, formazioni adeguate e tutto l’equipaggiamento necessario.

Attiviamo all’interno del suo organico percorsi di inclusione lavorativa per persone con storie di emarginazione o fragilità.

Solidale

Alimentiamo un circuito virtuoso di consumo consapevole.

Sosteniamo il commercio di prossimità.

Sostenibile

Minimizziamo l’impatto delle consegne sull’ambiente.

Promuoviamo la transizione ecologica delle realtà con cui collaboriamo.

Il nostro impatto

So.De – Social Delivery è un progetto di Magma srl impresa sociale, avviato nel 2021 grazie a Rob de Matt e al Bando Crowdfunding Civico del Comune di Milano.

Dal momento della sua fondazione si impegna ad applicare giorno per giorno i valori di cui si fa promotore.

Azioni concrete

10101 consegne effettuate
24800 km percorsi
2976 kg CO2 risparmiati
6 progetti sociali

Consulta il nostro bilancio aziendale

Le persone

Impatto occupazionale

Tutti i/le corrieri/e di So.De sono assunti/e.

Crediamo nell’importanza di garantire un lavoro dignitoso per i nostri e le nostre dipendenti, creando un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo.

Sviluppo delle competenze

Forniamo ai nostri corrieri programmi formativi dedicati allo sviluppo delle competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficace.

Offriamo corsi di ciclomeccanica, educazione stradale, soft skills, italiano L2, informatica, logistica e altri ancora, in base alle esigenze dei nostri e nostre dipendenti.

Inclusione sociale

Attiviamo inoltre percorsi di inclusione sociale e lavorativa per giovani NEET, disoccupati/e, rifugiati e persone con storie di fragilità, che costituiscono una parte fondamentale dell’organico dell’impresa.

I servizi e i territori

Commercio di prossimità

Sosteniamo le realtà locali, le piccole botteghe di quartiere e le imprese del territorio, promuovendo un circuito di consumo consapevole.

I nostri progetti sociali

Oltre alle consegne di prodotti per le aziende che scelgono So.De, il social delivery sviluppa anche progetti ad alto valore sociale in sinergia con le realtà con cui collabora.

Ad esempio, ci impegniamo in filiere solidali di recupero e redistribuzione del cibo ritirando prodotti invenduti presso la GDO e consegnando pacchi alimentari a famiglie in condizioni di fragilità del territorio locale. Coprogettiamo con realtà istituzionali e del terzo settore servizi in cui la consegna a domicilio per le persone più vulnerabili diventa occasione di supporto, solidarietà, inclusione.

Esplora il nostro sito per scoprire i progetti e le iniziative che So.De ha costruito.

L’ambiente

So.De crede nel potenziale delle cargo bike

Le emissioni di CO2 prodotte dalle consegne dell’ultimo miglio potranno raggiungere le 24 milioni di tonnellate nel 2030 (+30% rispetto al 2020). Possiamo contribuire a un’inversione di tendenza attraverso scelte responsabili, come quella di consegnare con cargo bike e e-cargo bike che in città possono effettuare consegne fino al 60% più veloci rispetto ai furgoni, producendo il 90% in meno di anidride carbonica rispetto ai furgoni diesel e il 33% in meno rispetto ai furgoni elettrici.

Sostenibilità ambientale

Con So.De promuoviamo la riduzione dei costi ambientali e sociali derivanti dalle emissioni di gas serra, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e alla diminuzione dell’impatto acustico. Attraverso la nostra attività di consegna sostenibile, aiutiamo a ridurre il traffico stradale, promuovendo una migliore vivibilità dello spazio pubblico. Sostenendo la nostra missione, possiamo lavorare insieme per un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti e tutte.

Riconoscimenti e Premi

Questo premio sostiene progetti che lavorano per migliorare la nostra società, impegnandosi attivamente nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’obiettivo raggiunto e su cui lavorerà sempre di più SoDe è l’ottavo, che riguarda il “lavoro dignitoso e crescita economica”!
Sì, crescita ma sempre gentile!
Un percorso di valore ideato per sostenere la crescita delle start-up a impatto sociale, ambientale e culturale: dalla generazione di idee all’investibilità.

Il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023 è stato istituito dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da ECOMONDO – ITALIAN EXHIBITION GROUP con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e destinato a imprese, startup e Amministrazioni locali che si siano distinte per eco-innovazione, efficacia dei risultati ambientali ed economici e del loro potenziale di diffusione.